Area Nidi


bambole a nanna
I primi bimbi e le prime bimbe che abbiamo accolto nei nostri progetti adesso hanno più di dieci anni:  si sono sbucciati decine di volte le ginocchia e ormai non urlano più, mangiano quasi tutte le verdure senza sputarle, vanno a scuola e fanno impazzire i genitori per andare a dormire più tardi la sera.


E mentre loro diventavano grandi, noi abbiamo continuato a imparare, a inventarci giochi e ninne nanne, a porci domande sul loro e sul nostro futuro e a cercare di dare risposte al nostro e al loro presente.
Così  col tempo, con lo studio e con l'esperienza si è creato un vero e proprio stile"atypico" di stare con i bimbi così piccoli, fatto di ritmi senza forzature, di trasformazione degli spazi per renderli adatti alle loro esigenze, di fantasia nell'ascoltare la loro fantasia, di fiori freschi alla finestra la mattina e di passi felpati per attraversare la stanza della nanna per non fare rumore.

Un bimbo o una bimba sono causa e oggetto di stupore.
Uno stupore continuo e luminoso, che è, alla fine dei conti, ciò per cui abbiamo iniziato e continuiamo negli anni a fare questo lavoro.
Abbiamo gestito e gestiamo nidi, spazi famiglia, nidi aperti e baby parking cercando di flettere il nostro tempo, le nostre ginocchia e il nostro cervello fino a far si che il nostro sguardo possa essere sempre all'altezza di quello dei bimbi e le bimbe che di volta in volta teniamo in braccio.
Da quando abitiamo a Villa5, abbiamo aperto uno spazio "nostro" dove accogliere i bambini e le bambine.

I servizi educativi gestiti da cooperativa Atypica

Microtane

baby parking LE MICROTANE
presso Villa5 a Collegno



















Commenti