RUOLO: Educatore /educatrice domiciliare
SEDE DI LAVORO Torino
SALARIO DI Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative Sociali
RIFERIMENTO
ORARIO DI LAVORO part – time (min 14/max 30 ore settimanali)
IL PROGETTO La Cooperativa Atypica dal 2019 è Ente fornitore per il Comune di Torino per i servizi educativi territoriali domiciliari presso i Servizi Sociali del Distretto Nord Est e l’ufficio minori stranieri; in particolare con mission prevalenti per l’accreditamento sociale/ albo fornitori in interventi rivolti a:
- Minori stranieri non accompagnati (MSNA) o affidati a parenti
- Sostegno ai minori e alle famiglie straniere
- Supporto/sostegno a minori presso famiglia affidataria
- Supporto al minore e attivazione di risorse mirate all’autonomia
- Supporto ai minori per attività di sostegno alla prevenzione dell’abbandono
scolastico e/o all’inadempienza scolare
- Attivazione/supporto/costruzione/reperimento/accompagnamento alle
risorse del territorio
- Attivazione/supporto/costruzione/reperimento/accompagnamento alla
rete di risorse del territorio per gli adulti/famiglie di riferimento dei minori.
Gli interventi sono rivolti a ragazze/i delle fasce di età 06/13 e 14/17 anni.
PRINCIPALI COMPITI PROGETTUALI
· progettare, sviluppare e realizzare gli interventi educativi.
· Lavorare in maniera autonoma e in rete con gli Enti di riferimento (ufficio minori stranieri e servizi sociali), i servizi e i progetti del territorio (servizio sanitario, scuole, sistema di accoglienza e progetti abitativi, servizi al lavoro, ecc.) e i referenti dei casi.
· Lavorare con minori e famiglie in situazioni di disagio e difficoltà, con l’obiettivo di tutelare i minori, favorire il cambiamento e il miglioramento delle condizioni di vita.
· Redigere e aggiornare i piani educativi personalizzati (PEI).
· Costruire relazioni di fiducia con i minori e le loro famiglie.
· Coinvolgere i beneficiari nei processi che li riguardano attraverso un approccio partecipativo.
· Sostenere la genitorialità e il coinvolgimento della famiglia nei processi educativi.
· Favorire l’empowerment e l’emersione delle competenze con azioni orientate al raggiungimento e al mantenimento dell’autonomia.
· Favorire l’inclusione sociale attraverso la creazione di reti sociali tra famiglie, servizi, istituzioni, centri d’accoglienza, scuole, associazioni e gruppi giovanili; coinvolgendo tutti i legami dei beneficiari e le reti formali e informali del territorio.
· Verifica e rimodulazione periodica degli obietti raggiunti in collaborazione con i servizi di riferimento, famiglie e minori.
· Incontri e/o stesura di relazioni socioeducative di aggiornamento.
ESPERIENZE E QUALIFICHE:
· titolo di educatore professionale (obbligatorio).
· Esperienza di lavoro con minori, in particolare con minori e famiglie straniere in condizioni di disagio e/o portatori di vissuti traumatici.
· Capacità di lavorare in autonomia.
· Conoscenza dei principali servizi e risorse del territorio e capacità di lavorare in rete.
· Capacità di lavorare in contesti interculturali.
· Avere ottime doti di comunicazione e capacità di costruire relazioni empatiche con tutti i beneficiari coinvolti.
· Esperienza professionale anche in contesti di marginalità sociale e devianza.