RUOLO:                Educatore /educatrice domiciliare

SEDE DI LAVORO              Torino

SALARIO DI                         Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative Sociali

RIFERIMENTO

ORARIO DI LAVORO        part – time (min 14/max 30 ore settimanali)

IL PROGETTO     La Cooperativa Atypica dal 2019 è Ente fornitore per il Comune di Torino per i servizi educativi territoriali domiciliari presso i Servizi Sociali del Distretto Nord Est e l’ufficio minori stranieri; in particolare con mission prevalenti per l’accreditamento sociale/ albo fornitori in interventi rivolti a:

-      Minori stranieri non accompagnati (MSNA) o affidati a parenti

-      Sostegno ai minori e alle famiglie straniere

-      Supporto/sostegno a minori presso famiglia affidataria

-      Supporto al minore e attivazione di risorse mirate all’autonomia

-      Supporto ai minori per attività di sostegno alla prevenzione dell’abbandono

scolastico e/o all’inadempienza scolare

-      Attivazione/supporto/costruzione/reperimento/accompagnamento alle

risorse del territorio

-      Attivazione/supporto/costruzione/reperimento/accompagnamento alla

rete di risorse del territorio per gli adulti/famiglie di riferimento dei minori.

 

Gli interventi sono rivolti a ragazze/i delle fasce di età 06/13 e 14/17 anni.

 

PRINCIPALI COMPITI PROGETTUALI

·         progettare, sviluppare e realizzare gli interventi educativi.

·         Lavorare in maniera autonoma e in rete con gli Enti di riferimento (ufficio minori stranieri e servizi sociali), i servizi e i progetti del territorio (servizio sanitario, scuole, sistema di accoglienza e progetti abitativi, servizi al lavoro, ecc.) e i referenti dei casi.

·         Lavorare con minori e famiglie in situazioni di disagio e difficoltà, con l’obiettivo di tutelare i minori, favorire il cambiamento e il miglioramento delle condizioni di vita.

·         Redigere e aggiornare i piani educativi personalizzati (PEI).

·         Costruire relazioni di fiducia con i minori e le loro famiglie.

·         Coinvolgere i beneficiari nei processi che li riguardano attraverso un approccio partecipativo.

·         Sostenere la genitorialità e il coinvolgimento della famiglia nei processi educativi.

·         Favorire l’empowerment e l’emersione delle competenze con azioni orientate al raggiungimento e al mantenimento dell’autonomia.

·         Favorire l’inclusione sociale attraverso la creazione di reti sociali tra famiglie, servizi, istituzioni, centri d’accoglienza, scuole, associazioni e gruppi giovanili; coinvolgendo tutti i legami dei beneficiari e le reti formali e informali del territorio.

·         Verifica e rimodulazione periodica degli obietti raggiunti in collaborazione con i servizi di riferimento, famiglie e minori.

·         Incontri e/o stesura di relazioni socioeducative di aggiornamento.

ESPERIENZE E QUALIFICHE:

·         titolo di educatore professionale (obbligatorio).

·         Esperienza di lavoro con minori, in particolare con minori e famiglie straniere in condizioni di disagio e/o portatori di vissuti traumatici.

·         Capacità di lavorare in autonomia.

·         Conoscenza dei principali servizi e risorse del territorio e capacità di lavorare in rete.

·         Capacità di lavorare in contesti interculturali.

·        Avere ottime doti di comunicazione e capacità di costruire relazioni empatiche con tutti i beneficiari coinvolti.

·        Esperienza professionale anche in contesti di marginalità sociale e devianza.