Le Microtane sono una piccola tana nel parco, calda, accogliente, arredata come una casa.
Tutti i bambini e le bambine hanno bisogno, quando sono piccoli, di “fare tana”, di abitare spazi familiari, raccolti, accoglienti e ospitali; hanno bisogno di casa, di materiali soffici, caldi, naturali, piacevoli alla vista e al tatto; hanno bisogno di immergersi “nel bello e nel buono”.
Hanno bisogno di ritmo e di ritualità, di tempi dilatati capaci di accogliere le loro individualità e i loro talenti, di materiali ludici naturali, semplici e adatti alle differenti fasi di sviluppo.
Hanno bisogno di spazi aperti per immergersi nella natura e osservare i mutamenti delle stagioni, dove correre e arrampicarsi, spazi dove sperimentare giochi in libertà e, allo stesso tempo, sentirsi protetti.
Hanno bisogno di partecipare alle attività dei grandi, quelle reali che abitano la quotidianità per apprendere, imparare attraverso l’imitazione.
Hanno bisogno di crescere accompagnati da persone attente, competenti, gentili, capaci di osservare, decodificare i loro bisogni e rispondere in modo puntuale e adeguato.
I bambini guardano, ascoltano, assaggiano, annusano e conoscono il mondo attraverso i sensi.
Noi saremo vicino a loro e insieme a loro...
… giocheremo con le bambole, passeggeremo nel parco insieme ai leprotti e ai ricci, faremo “ciac-ciac” nelle pozzanghere, coloreremo con pastelli a cera e gessetti, costruiremo capanne e nascondigli, piste per le macchinine, faremo il pane e i biscotti, giocheremo con l’acqua e la terra, ci travestiremo da fata o da re con stoffe colorate, cappelli e foulard, racconteremo fiabe e intoneremo filastrocche, organizzeremo pic-nic nel parco e guarderemo le nuvole che si rincorrono e si trasformano... danzando con le farfalle.
A Le Microtane il tempo non va mai così veloce da interrompere una scoperta, un gioco con gli amici, un discorso con una bambola o un sogno ancora in corso.
E' una casetta fatta di legno, fili di lana, alberi alle finestre, piena di giochi e braccia che accolgono.
E' un luogo comodo per i piccoli ma anche per le famiglie.
Certo le seggioline saranno un po' piccole, ma ci si può sempre sedere per terra, tanto è tutto di legno e si sta comodi.
Un luogo di incontro, di confronto e formazione. Uno spazio dove farsi venire idee e provare a realizzarle con altri genitori e con noi, per migliorare, con la creatività e con una genitorialità responsabile, i primissimi anni dei nostri bambini.
Uno spazio dove imparare e crescere insieme attraverso la pancia, gli occhi, la bocca..
piedi che si rincorrono, mani che si stringono.
Per informazioni e appuntamenti scrivici al 3466677771