Cooperativa Sociale Atypica
Il 13 febbraio del 1991, nell'atrio di una vecchia scuola con il tetto di amianto, nel bel mezzo di Piazza Che Guevara a Collegno nasce la Cooperativa sociale Atypica: un gruppo di amici e amiche provenienti dall'animazione, dal volontariato, dalla biologia, dal teatro, dal circo, dalla politica e dallo sport sceglie di incrociare le proprie vite, competenze e abilità per inventarsi un nuovo lavoro.
Creatività, fantasia e immaginazione, intrecciate con le differenti professionalità, contribuiscono alla nascita di un progetto pedagogico ed educativo capace di osservare e ascoltare le dinamiche di una società in continua trasformazione.
L'elaborazione di progetti rivolti all'infanzia, all'adolescenza e ai giovani diventano il terreno dell'esperienza della Cooperativa. Negli anni il gruppo si allarga, le esperienze si contaminano e Atypica cresce: la natura, la memoria, il teatro, la formazione, la ricerca, i nidi, le famiglie, l'ecologia, le sperimentazioni artistiche, le culture, la solidarietà, la mediazione interculturale, le nuove generazioni...
Oggi Atypica abita a Villa5, dentro il Parco dell'ex manicomio di Collegno.
Posto migliore non potevamo scegliere..